Promemoria_Auschwitz
Un viaggio che non promettiamo breve
Promemoria_Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.
Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono a educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.
L’obiettivo generale di Promemoria_Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.
Attività previste
● la partecipazione a 4 incontri di formazione.
● il viaggio di giorni 7 a Cracovia, comprendente la visita al ghetto ebraico della città, alla fabbrica museo di Schindler e ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, nonché la fornitura di materiale didattico, assicurazione responsabilità civile e accompagnamento dei partecipanti realizzato dagli animatori dell’associazione SerMais.
● la partecipazione ad un percorso di elaborazione dell’esperienza che avverrà nei mesi successivi al viaggio, in vista della restituzione alla città.
Il progetto dà la possibilità, sia ai ragazzi (dai 16 ai 25 anni) che agli adulti di partecipare al percorso.
Sono disponibili cofinanziamenti a carico del Comune di residenza o dell’associazione SerMais, che permetteranno ai partecipanti di aderire al progetto con una quota ridotta.
INFORMAZIONI E RESPONSABILI
Promemoria Asuchwitz 2023: iscrizioni aperte!
Sono aperte le iscrizioni al progetto Promemoria Auschwitz 2023 che
Promemoria 2022: si parte!
Si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione