I Gruppi di Educazione alla Cittadinanza
I GEC (Gruppi di Educazione alla Cittadinanza) sono i gruppi che compongono la base del nostro movimento.
Sono composti da giovani in età scolastica o lavorativa che hanno deciso di entrare a far parte di SerMais e sono guidati da due animatori, che aiutano i ragazzi nel conoscere il resto del movimento e li accompagnano nelle discussioni durante le riunioni.
I GEC nascono per rendere concreta l’esigenza di una formazione comunitaria permanente: il compito fondamentale dei GEC è quello di essere i principali attori di tutte le nostre azioni.
É a partire dai GEC che elaboriamo le riflessioni sugli spazi che viviamo, sulle azioni necessarie a raggiungere gli obiettivi fissati ad inizio anno sociale, sulla necessità del dialogo con le istituzioni e la cittadinanza attraverso momenti pubblici e azioni concrete.
Ad oggi i GEC che compongono SerMais sono:
CosmoGec
Gec Brulè
NontiscordardiGec
Allo stesso modo e seguendo gli stessi valori e obiettivi, la nostra equipe animazione si occupa anche di animare i presidi di Libera Novara con un occhio particolare al tema della legalità, del fenomeno mafioso, della memoria delle vittime innocenti delle mafie e della presenza delle mafie sul nostro territorio.
I presidi che attualmente sono presenti sul territorio provinciale sono:
Presidio cittadino- Novara
Presidio Arona
Contatta i nostri responsabili animazione per unirti a noi!